NOT KNOWN FACTS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA

Not known Facts About pena reato di truffa

Not known Facts About pena reato di truffa

Blog Article



Il raggiro, invece, è posto in essere affermando il falso in maniera tale da convincere un’altra persona di una determinata circostanza, orientandone il comportamento in maniera fuorviante.

ATTENZIONE: queste azioni devono essere effettuate il prima possibile per evitare ulteriori problemi a tuo danno e for each aumentare le possibilità di recuperare le somme che ti sono state sottratte.

In tema di truffa se il profitto è conseguito mediante un bonifico bancario il reato si consuma con l’accreditamento della somma di denaro sul conto corrente del destinatario ne consegue che ai fini della determinazione della competenza for every territorio occorre fare riferimento all’istituto bancario del luogo in cui il destinatario del bonifico ha aperto il conto corrente. Cass. pen. sez. File eight settembre 2016 n. 37400

Di recente la Corte di Cassazione [1] ha ritenuto che l’aggravante della minorata difesa è applicabile anche ai casi di vendite online, o comunque a distanza, di prodotti, abbonamenti e servizi, advertisement esempio nel caso delle frequenti truffe telefoniche compiute da alcuni operatori disonesti dei phone Heart.

Leave a sympathy information to your household inside the guestbook on this memorial page of Barbara Truffa to point out help.

Una guida alla sicurezza su Net. Proteggi le tue informazioni personali e le tue finanze online. Truffe online: se le conosci, le eviti!

Ne consegue che qualora l’oggetto materiale del reato sia costituito da titoli di credito il momento della sua consumazione è quello dell’acquisizione da parte dell’autore del reato della relativa valuta attraverso la loro riscossione o utilizzazione poiché solo for each mezzo di queste si concreta il vantaggio patrimoniale dell’agente e nel contempo diviene definitiva la potenziale lesione del patrimonio della parte offesa. Cass. pen. Sezioni Unite 1 agosto 2000 n. 18

Il reato di truffa ai danni di ente pubblico richiedendo l’induzione in errore presuppone che siano click here for info tratti in inganno i pubblici funzionari che operano for every l’ente non potendo la persona giuridica in quanto tale essere soggetto passivo di artici e raggiri; ne consegue che nell’ipotesi in cui i responsabili degli artici e raggiri siano i rappresentanti degli organi click to find out more sociali dell’ente è configurabile esclusivamente il reato di frode in pubbliche forniture che non richiede una condotta implicante i suddetti requisiti. Cass. pen. sez. II 19 luglio 2017 n. 35638

(In applicazione di tale principio la Corte ha annullato la sentenza del giudice for every le indagini preliminari il quale in mancanza di domande da parte dell’interessato diretto advertisement ottenere una qualche prestazione previdenziale aveva escluso la sussistenza del tentativo ritenendo la falsa prospettazione della costituzione di un rapporto di lavoro atto meramente preparatorio). Cass. pen. sez. II 16 maggio 1998 n. 495

La tecnologia ha semplificato le nostre vite, migliorandole. Di contro, le stesse tecnologie che ci semplificano la vita nascondono insicurezza se esse sono usate da malintenzionati.

La truffa ai danni dello Stato non va comunque confusa con la truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, punita dall’articolo 640-bis c.p. e posta in essere quando il fatto commesso dal truffatore riguarda “contributi, finanziamenti, mutui agevolati ovvero altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati da parte dello Stato, di altri enti pubblici o delle Comunità europee”.

Enti locali: da quest’anno aumentano le indennità for each i sindaci e for each le altre determine istituzionali locali

E’ quindi opportuno non comunicare dati importanti tramite e mail, dato che le banche non utilizzano modalità comunicative di questo tipo

Il delitto è punibile a get more querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o la circostanza aggravante prevista dall'articolo sixty one, primo comma, numero 7.

Report this page